IL SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SI PROPONE COME OBIETTIVO DI RIDURRE LE OSPEDALIZZAZIONI
secondo quanto stabilito dal piano Sanitario Regionale nella sezione Salute Mentale, “trasferendo le prestazioni verso per- corsi di assistenza territoriale, diurna e domiciliare”
L’operatore svolge interventi strettamente riabilitativi ed educativi, accompagnando l’utente nell’espletamento delle commissioni necessarie del vivere quotidiano: cura della propria persona, cura spazi domestici, cucina ecc..
Altro importante ruolo svolto dall’operatore è quello del segretariato sociale, che vede l’operatore come supporto e facilitatore di disbrigo di pratiche burocratiche quali richiesta di assegnazione casa popolare, documenti di identità ecc.— presso gli uffici pubblici; implementando nel paziente la consapevolezza delle proprie risorse e difficoltà e favorendo una crescita personale e sociale.
Personale coinvolto:
SERVIZIO RESIDENZIALE PER ADULTI CON DISABILITÀ
PSICHICA E PER IL “DURANTE E DOPO DI NOI”
Il centro residenziale “La Castaldina” , autorizzazione SUAP n° prot. 3135 del 11.06.2019, è un una struttura residenziale protetta di 10 po- sti letto. Il servizio è rivolto a persone con disabilità grave, prive di sostegno familiare, con un età compresa tra i 18 e 64 anni.
Per ogni assistito viene redatto un progetto personalizzato orientato all’acquisizione di autonomia e favorire l’uscita dal nucleo familiare, anche mediante soggiorni temporanei, per favorire il benessere, la pie- na inclusione sociale e l’autonomia delle persone con disabilità.
Gli interventi previsti prevedono: